Il fegato (gan) nella medicina tradizionale cinese

Il fegato (gan) nella medicina tradizionale cinese

Nei 5 movimenti il fegato per la legge della risonanza è legato al Legno alla primavera al vento alla rinascita e al movimento.
Lo spirito che risiede nel fegato è lo hun, questa entità sottile o anima vegetativa secondo il sistema di credenze sviluppato dalla tradizione cinese, determina le sfumature caratteriali e la capacita di coordinazione che è caratteristica tipica dell’elemento legno.
Possiamo aggiungere che il sistema legno è composto dalla coppia organo e viscere cioè fegato e vescia biliare entrambi garantiscono la funzione del movimento Legno all’interno della dinamica umana.
Il fegato secondo una visione simbolica è paragonato ad un generale di armata, ad uno stratega che attraverso la previsione che è una caratteristica fondamentale di questo elemento organizza una strategia militare di natura difensiva più che offensiva. Questo approccio metaforico era tipico della scuola dell’attacco e della purga sviluppa durante il periodo degli stati combattenti.
Possiamo aggiungere che questo organo il fegato è la sede delle pianificazioni e delle riflessioni progettuali, prevede e programma i vari distretti dell’organismo.
Il fegato-gan è il responsabile del ciò che è in fase di manifestazione, viene anche definito organo della rinascita.

Per tutti questi motivi un soggetto con turba del fegato-gan “ministro” avrà difficoltà a sviluppare le sue idee secondo un piano prestabilito; sarà tendenzialmente vulnerabile incapace di potersi difendere.
Il fegato dal punto di vista della fisiologia energetica stocca il sangue e lo distribuisce agli organi.

Fegato e pietre

Quando questo organo presenta delle deviazione del suo qi avremo a che fare con persone tendenzialmente pessimiste che hanno una visone nera non nutrono speranza per la possibilità che si possa rinascere.
Ma il fegato-gan è strettamente legato all’idea di libertà in effetti si dice che il qi del fegato deve fluire liberamente, secondo la visione cinese quando questa energia è costretta ci sentiamo incatenati e compressi dal punto di vista emotivo.
Il fegato è in stretto rapporto con il sangue preside alla funzione di regolazione e distribuzione del qiin tutti i distretti corporei. Quando questo organo non rispetta la sua fisiologia energetica saremo di fronte ad individui che sono quasi dei chiaroveggenti per la capacità di prevedere gli eventi, o al contrario sono del tutto imprevidenti.
La pietra elettiva per il trattamento del fegato è l’olivina.

Approfondisci le tue conoscenze, scopri le nostre dispense e i nostri corsi.

Image by Epsita M from Pixabay

Condividi questo post