Medicina Cinese-Taoista

Su cosa lavora la Medicina Cinese

Se lo sciamanesimo tratta l’ambiente naturale in relazione all’uomo, la medicina taoista ha come scopo trattare l’uomo in rapporto con il suo ambiente. E quindi riportare l’individuo in armonia e nel flusso della propria vita.
In antichità la pratica della medicina taoista non aveva come obiettivo la cura delle malattie, ma piuttosto veniva utilizzata per ribilanciare le energie interne dei praticanti taoisti.

 

Attraverso un uso sapiente del trattamento dei punti e dei meridiani (con il massaggio o l’uso delle pietre), è possibile riorganizzare il Qi dell’individuo al fine di trovare maggiore consapevolezza verso le opportunità che la vita propone, superando fasi di ristagno che si traducono in un’incapacità di muoversi verso il proprio destino, riarmonizzandolo con l’ambiente esterno.

Webinar e Dispense sulle pietre nella medicina cinese taoista

Se si desidera conoscere approfonditamente l’argomento delle pietre non esiste condizione migliore di un mini corso introduttivo, completo di una dispensa estremamente approfondita su una materia così poco conosciuta nell’ambito della Medicina Classica Cinese. Il corso introduttivo è tenuto da Andrea Verza a cui possiamo dare il merito di essere stato il primo ad introdurre questo argomento in Italia almeno nell’abito della Medicina Classica Cinese. Le ricerche fatte si basano sulla Tradizione Sciamanica Mongola, sul materiale di di Leslie J. Franks , del monaco Jeffrey Yuen e sulla profonda esperienza maturata da Andrea Verza in questi anni di continua relazione e sperimentazione con questa affascinante dimensione.

external

Medicina delle pietre

Numerosi sono gli incontri su vari argomenti che riguardano la medicina classica cinese, ma almeno in Italia possiamo dire che il primo che ha introdotto l’uso delle pietre in Medicina Cinese sia stato proprio Andrea Verza basandosi in parte sulla tradizione mongola e in parte sul materiale di Leslie J. Franks e del monaco Jeffrey Yuen. Questa nuova scoperta comincia diversi anni fa sule Dolomiti dove Andrea si sente fortemente attratto dalle numerose pietre ricche di una energia che difficilmente può essere ignorata da chi si occupa di trattamenti che hanno a che fare con il Qi! Da quel momento si crea una alleanza che porterà sempre di più Andrea a rafforzare questo legame con questo elemento naturale che se fosse paragonabile ad relazione umana potremmo definirla “amicizia” strano a dirsi ma è proprio così! Ed proprio grazie a loro che questo incontro porterà questo ricercatore a sviluppare attitudini riconducibili alla tradizione sciamanica in modo del tutto naturale e spontaneo.

La nostra esplorazione di questo mondo affascinante inizia con questi tre seminari che ci aiuteranno a scoprire insieme questa nuova dimensione, comprendendo il potenziale nascosto di un elemento che una volta compreso può fare la differenza all’interno di una nostra seduta soprattutto nei termini che riguardano la costituzione e lo shen dell’individuo, attivando in modo imponente tutti qui meccanismi che agiscono sui processi di trasformazione alchemica la via suprema per trasformarsi e trasformare.